Cosa facciamo

Agenda17 pubblica notizie e contenuti scientifici relativi ai diciassette obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile declinandoli nei relativi contesti sociali, economici, culturali e politici.

Gli aspetti scientifici degli obiettivi ONU sono affrontati mediante articoli, videointerviste, podcast e immagini seguendo il filo conduttore della “cura”, intesa sia come cura per il Pianeta, sia come attenzione editoriale verso il lettore nella realizzazione di un prodotto di qualità basato su un rapporto di fiducia.

In questo tempo, caratterizzato da informazioni false o inattendibili anche in campo scientifico, la fiducia è il valore fondativo, la relazione da ricostruire. E la fiducia si costruisce se i lettori non sono né un target da profilare per la pubblicità né follower da segregare in bolle settarie di autoaffermazioni identitarie, ma una comunità con cui si condividono conoscenze ed esperienze e di cui si cerca di capire interessi e necessità in un’ottica di public engagement dei cittadini.

Questo è quello che facciamo, coerentemente con gli obiettivi tipici della terza missione dell’università.