Gruccioni in città

Gruccioni in città

Gruccione sui fili del telefono – © Foto di William Vivarelli, autore con Umberto Fusini e Stefano Galli del libro “Incontro con la natura. Alla scoperta di animali e piante tra gli appennini e il Reno”. 

Il cambiamento climatico ha portato i gruccioni, variopinti uccelli appartenente alla famiglia delle Meropidae, a nidificare lungo la via Emilia, tra Bologna e Ozzano dove i volatili sono facilmente osservabili appollaiati sui fili elettrici o su quelli del telefono ai lati della strada. 

Le specie di uccelli finora censite in Emilia-Romagna sono 283, di cui ben 203 nella sola area metropolitana di Bologna. Delle circa 530 specie di uccelli segnalate sul territorio italiano sono 269, fra stanziali e migratorie, quelle che nidificano nel nostro Paese, a riprova di una biodiversità tra le più ricche in Europa nonostante ed anche grazie al cambiamento climatico. Lo testimonia il nuovo Atlante degli Uccelli nidificanti in Italia che è il risultato di un grande sforzo collettivo di ricerca sul campo, che ha coinvolto più di 3000 rilevatori tra esperti ornitologi e cittadini, accomunati dalla passione verso l’avifauna, uno dei maggiori contributi che la Citizen Scienze ha prodotto fino ad ora nel Paese. L’apertura nel 2009 della piattaforma Ornitho.it ha facilitato la raccolta e l’archiviazione in un database di oltre 21 milioni dati reperiti sul campo dagli ornitologi ed appassionati di birdwatching.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *