Zaki laureato senza libertà

Zaki laureato senza libertà

Credo nella continuità dell’impegno e dello studio come atti di resistenza” ha dichiarato Patrick Zaki proclamato dottore in Letterature moderne comparate post coloniali con 110 e lode all’Università di Bologna. (© amnesty)

22 mesi di dura prigionia, poi la scarcerazione e l’avvio di un processo, tuttora in corso.  Attualmente  a piede libero, Patrick Zaki  rischia altri cinque anni di carcere per il contenuto di un suo articolo.

Come ricorda Amnesty International, in Egitto, migliaia di persone sono in carcere sulla base di accuse del tutto pretestuose, sono oltre 60mila i detenuti politici. Secondo il rapporto 2022-23 di Amnesty International sulla situazione dei diritti umani nel mondo sono almeno 85 gli Stati in cui è stata usata illegalmente la forza contro i manifestanti, in almeno 47 Stati si sono verificate morti a seguito di torture o maltrattamenti, in almeno 79 stati hanno arrestato arbitrariamente i manifestanti.
 L’organizzazione chiede l’adozione di un Trattato per un commercio che vieti la produzione e il commercio di equipaggiamenti per le forze di sicurezza intrinsecamente atti a commettere violazioni dei diritti umani e che sottoponga a controlli quelli spesso usati per compiere torture o altri maltrattamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *