Sharbat Gula, fuggita dall’Afghanistan, vive ora in Italia con i figli. La storia della ragazza ritratta nella celebre foto di Steve McCurry è esemplare per quanto riguarda l’uguaglianza di genere e l’istruzione di qualità, obiettivi centrali dell’Agenda Onu 2030, oggi gravemente negati nel suo Paese di origine.
Crediti Sceneggiatura: Emilia Guberti Le informazioni sulla vita di Sharbat Gula sono tratte da Francesca Caferri” La nuova vita di Sharbat Gula, la "ragazza afghana" di Steve McCurry: "Ricomincio dall'Italia" pubblicato su il Venerdì di Repubblica del 29/12/2022 Voci: Emilia Guberti, Milva Naguib Montaggio, musiche, effetti sonori: Nicolò Scialpi Crediti immagine di copertina: © Steve McCurry
Tante ragazze nel mondo non libero soffrono ogni sorta di discriminazione. Gli organismi istituzionali internazionali non sono sufficienti, Giusta la mobilitazione dal basso. L’Italia dia il buon esempio. Coraggio. Vittorio Carreri.
bellissimo: toccante ed efficace nel trasmettere la difficile esperienza vissuta da questa donna, diventata famosa “a sua insaputa”. Complimenti ad Emilia, nelle vesti di regista e narratrice: eccellente come sempre!