Carcere: bambini “senza colpe” in cella con le madri. Incentivare le misure alternative per risolvere il problema

Carcere: bambini “senza colpe” in cella con le madri. Incentivare le misure alternative per risolvere il problema

“Senza colpe” è il progetto fotografico di Anna Catalano sui bambini in carcere. Qui una sezione del nido carcere di Bellizzi Irpino, Avellino (©annacatalanofoto.com)

Secondo Antigone, al 31 gennaio 2023 erano 17 i bambini con meno di un anno di età che vivevano in carcere con le loro 15 madri. Dai dati ministeriali, al 31 ottobre c’erano in totale 23 bambini con meno di sei anni.

In Italia, la legge 354 del 26 luglio 1975 consente alle madri di tenere i figli con sé in carcere, in casi particolari fino al decimo anno di età. Gli Istituti a custodia attenuata per madri (ICAM), per donne incinte o con prole sotto i sei anni, sono le strutture con più bambini e sono più simili a case famiglia che a carceri. Sul territorio nazionale ci sono 4 ICAM e 60 posti totali per madri e figli.

Grazie all’emergenza pandemica e al crescente ricorso alle misure alternative, il loro numero è notevolmente calato dai 48 bambini a fine 2019 ai 29 a fine 2020. Sono inoltre più numerose le madri straniere, probabilmente perché hanno minore accesso alle pene alternative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *