In fuga dalla povertà Il documentarista italiano Nicolò Filippo Rosso ritrae una donna in fuga con due bambini sulle rive del Rio Bravo. La foto, che compone il reportage Exodus, vincitore del World Report Award 2021, mette in luce il fenomeno della migrazione di massa nell’America Latina.

In fuga dalla povertà

Il documentarista italiano Nicolò Filippo Rosso ritrae una donna in fuga con due bambini sulle rive del Rio Bravo. La foto, che compone il reportage Exodus, vincitore del World Report Award 2021, mette in luce il fenomeno della migrazione di massa nell’America Latina.

© Nicolò Filippo Rosso / Festival della fotografia Etica

Con un tasso di povertà pari al 94,5% nella capitale Caracas, il Venezuela, su una popolazione di 30 milioni di persone, conta a oggi 6 milioni di migranti, di cui 4 milioni nei Paesi limitrofi. Secondo le stime dell’Organizzazione degli stati americani (Organization of American States, OAS) il dato è destinato a crescere, fino a raggiungere entro il 2022 il 25% di popolazione espatriata.

Come riportato nel Global Humanitarian Overview 2022, iperinflazione, insicurezza alimentare, mancato accesso ai servizi essenziali e alto tasso di disoccupazione sono tra le principali cause della situazione socioeconomica molto critica del Paese, ulteriormente aggravata dalla pandemia da Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *