DOSSIER ISRAELE E PALESTINA: COSA RESTA DEL DIRITTO? Grandi potenze fuori gioco: mancano diplomazia, prevenzione e un modello negoziale. In video il politologo Alessandro Colombo In Palestina legittimati il diritto di rappresaglia e la punizione collettiva

DOSSIER ISRAELE E PALESTINA: COSA RESTA DEL DIRITTO? Grandi potenze fuori gioco: mancano diplomazia, prevenzione e un modello negoziale. In video il politologo Alessandro Colombo

In Palestina legittimati il diritto di rappresaglia e la punizione collettiva

“Quello che sta accadendo in Israele e Palestina è l’ennesimo colpo non solo all’ordine internazionale, ma anche agli standard di legittimità internazionali.” Esordisce così Alessandro Colombo, docente di Relazioni internazionali presso l’Università Statale di Milano: come già per il fronte ucraino, infatti, anche in Palestina stiamo assistendo a una perdita di legittimità delle grandi istituzioni internazionali e dei principali Paesi sulla scena mondiale.

L’uso di “doppi standard” nei conflitti regionali ha portato a riconoscere di fatto il “diritto di rappresaglia”, in base al quale chi viene colpito può a sua volta colpire senza alcun limite, infliggendo una punizione collettiva. 

Le conseguenze saranno molteplici: simili violazioni del diritto internazionale rischiano di produrre una sorta di “effetto eco” su altri potenziali violatori, che si sentiranno legittimati ad agire in maniera simile, se non peggiore. 
Quello a cui assistiamo è dunque l’ennesima dimostrazione di una perdita totale di controllo da parte delle potenze globali sulle vicende regionali: non c’è stata la minima traccia della cosiddetta diplomazia preventiva: e quando la fase politico-militare di questa guerra sarà sospesa, si dovrà fare i conti con la mancanza di un valido modello negoziale e con la necessità di trovare, in primis da parte degli Stati Uniti, una composizione multilaterale tra attori che la pensano diversamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *