Rappresentare il Mondo d’oggi, anche con l’intelligenza artificiale Gli studenti dell’Ateneo di Ferrara “fotografano” anche con l’IA gli obiettivi dell' Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile

Rappresentare il Mondo d’oggi, anche con l’intelligenza artificiale

Gli studenti dell’Ateneo di Ferrara “fotografano” anche con l’IA gli obiettivi dell' Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile

Il tema del concorso fotografico  “Copernicus Photo Contest 2023” sono i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu. Si partecipa con un lavoro fotografico inedito e originale esplicitamente riferito a un obiettivo e corredato di un titolo, di una didascalia, dati tecnici e di una breve sinossi relativa al tema della fotografia. 

L’immagine  – ha deciso il comitato organizzatore – può essere generata con programmi di  Intelligenza artificiale,  e alla giuria composta da membri della redazione di Agenda17, docenti dell’Università di Ferrara e fotografi di professione, partecipa anche un esperto di Intelligenza artificiale.

“Accogliendo immagini generate da programmi di Intelligenza artificiale – ha dichiarato il comitato organizzatore – l’ateneo di Ferrara dà spazio, come ai tempi dell’illustre scienziato a cui il concorso è dedicato, alle giovani menti che sperimentano nuove visioni del Mondo. In Unife, peraltro, è attivo un gruppo di ricerca in Machine Learning e Intelligenza Artificiale.” Tutte le informazioni sul concorso sono pubblicate alla pagina https://www.agenda17.it/concorso-fotografico-2023/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *