Copernicus Photo Contest 2023

Concorso fotografico - Università degli Studi di Ferrara

Bando 2023

In occasione delle celebrazioni dei 550 anni dalla nascita di Niccolò Copernico, che si laureò nel nostro ateneo nel 1503, Agenda17, il web magazine del Laboratorio Design Of Science (DOS) dell’Università di Ferrara, indice il concorso fotografico “Copernicus Photo Contest 2023”. Possono partecipare tutte le studentesse e studenti iscritti a Unife a qualsiasi titolo (corsi di laurea, dottorati di ricerca, corsi post-laurea) al momento della scadenza del bando.

Il tema del concorso: il soggetto fotografico sono i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu. I 17 Obiettivi sono articolati in 169 ‘target’ o traguardi che costituiscono un grande programma d’azione che copre le più importanti sfide per il futuro di tutte le persone e del Pianeta. L’Agenda 2030 è stata sottoscritta dai governi dei 193 Paesi, fra cui il nostro, che si sono impegnati ad armonizzare le proprie politiche con queste strategie per un futuro dell’Umanità giusto e sostenibile.

Come partecipare: si partecipa con un lavoro fotografico inedito e originale esplicitamente riferito a uno dei 17 Obiettivi e corredato di un titolo, di una didascalia, dei dati tecnici e di una breve sinossi relativa al tema della fotografia.

Il format richiesto è quello del formato “icone” del magazine Agenda17, a cui si rimanda come modello. L’elenco completo delle “icone“ attualmente pubblicate è consultabile alla pagina https://www.agenda17.it/?s=&post_format=image.


Caratteristiche dell’opera
:

  • la fotografia deve essere in formato JPG o PNG di dimensioni minime 2400×1800 pixel e comunque di peso non superiore ai 25 MB,
  • l’opera deve avere un titolo. Il titolo non deve superare i 150 caratteri (spazi inclusi)
  •  il testo di accompagnamento non deve superare gli 800 caratteri (spazi inclusi). Nel testo di accompagnamento la presenza di dati estratti da report o articoli accademici è considerata un valore aggiunto. Qualora si riportino dati o statistiche nel testo è necessario indicare anche la fonte.
  • è necessario inserire una descrizione del soggetto della fotografia che ne costituirà la didascalia (lunghezza massima: 120 caratteri – spazi inclusi);
  • a discrezione del partecipante si possono inserire i dati tecnici della fotografia (tempo di esposizione, apertura diaframma, ecc.);

Consegna delle opere: la partecipazione al Copernicus Photo Contest 2023 avviene compilando il modulo Google https://forms.gle/QsPoJR2Z3TABq6s19. Durante la compilazione, oltre ai dati personali e ai testi, viene richiesto di caricare l’immagine.

Informazioni e termini per la partecipazione:

Per qualsiasi informazione potete scrivere a: doslab@unife.it (oggetto: Copernicus Photo Contest)

Il termine ultimo per partecipare è il 30 settembre 2023, entro le ore 23.59.

Prorogato: termine ultimo per partecipare è il 31 ottobre 2023, entro le ore 23.59.

La selezione delle opere vincitrici è affidata a una giuria composta da membri della redazione di Agenda17, docenti dell’Università di Ferrara e fotografi di professione. Tutte le informazioni sul concorso sono pubblicate sulla pagina del concorso https://www.agenda17.it/concorso-fotografico-2023/.

Le opere vincitrici saranno selezionate a insindacabile giudizio della giuria, verranno pubblicate su Agenda17 e potranno essere oggetto di una mostra organizzata all’interno dell’Ateneo.

Giuria 2023

Marco Bresadola, professore di storia e comunicazione della scienza, Università di Ferrara
Michele Fabbri, giornalista scientifico

Alberto Boschi, professore di storia del cinema, Università di Ferrara
Irene Fabbri, developer e digital artist
Marco Faggioli, ingegnere ambientale e membro del Laboratorio DOS dell’Università di Ferrara 
Valentina Fajner, biotecnologa, ricercatrice all’IFOM ETS – the AIRC Institute of Molecular Oncology
Ada Patrizia Fiorillo, professoressa di storia dell’arte, Università di Ferrara
Ico Gasparri, artista sociale, fotografo, autore letterario
Andrea Gatti, professore di estetica, Università di Ferrara
Milva Naguib, consulente in comunicazione
Andrea Rubin, sociologo specializzato in comunicazione della scienza, ricercatore di Observa Science in Society e del Laboratorio DOS dell’Università di Ferrara
Riccardo Zese, ricercatore in informatica, esperto di intelligenza artificiale, Università di Ferrara

Aggiornamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *