Istat, quanto siamo lontani dal traguardo di città e comunità sostenibili L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu misurato secondo nove parametri

Istat, quanto siamo lontani dal traguardo di città e comunità sostenibili

L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu misurato secondo nove parametri

L’Istituto nazionale di statistica (Istat) redige annualmente un Rapporto SDGs (Sustainable Development Goals) nel quale illustra lo stato di attuazione in Italia dei 17 obiettivi (GOAL) dell’Agenda Onu 2030.

Nell’edizione del 2021, riguardo all’Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili -, si evidenziano forti criticità nel dissesto idrogeologico e tendenze negative nel settore del consumo di suolo e tutela della biodiversità e della superficie di verde urbano disponibile.

Ancora alta la quantità di rifiuti prodotti ma con una lieve tendenza al miglioramento nel settore del recupero e riciclo dei materiali. 

L’auto resta il mezzo di trasporto privilegiato per andare al lavoro, soprattutto perché molte famiglie dichiarano di avere grandi difficoltà di collegamento con i mezzi di trasporto pubblici nelle loro zone di residenza. Infine si evidenzia un’ulteriore crescita delle persone che vivono in abitazioni sovraffollate e in abitazioni insalubri.

Fonte: Rapporto ISTAT – SDGs 2021 – Scheda GOAL – Rilevamenti su territorio nazionale (© https://www.agenda17.it/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *